Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

La Torre Pendente

Simbolo indiscusso della città di Pisa, la torre fu costruita tra il XII e il XIV secolo. L'origine della sua pendenza risale già agli inizi della sua costruzione a causa di un cedimento del terreno. La diatriba sulla paternità del progetto è ancora in corso.

Piazza del Duomo - Pisa

 

La Torre Pendente

La Torre Pendente

La famosa torre pendente è il campanile del Duomo di Pisa. Una costruzione di Bonanno Pisano che risale all'anno 1173. A destra della porta d'ingresso, si legge su un'iscrizione epigrafica l’anno di fondazione:1174. Questa data si riferisce al calendario pisano che iniziava il 25 marzo, giorno dell'Annunciazione. Per questo risulta in anticipo di un anno rispetto al calendario tradizionale.

La sua inclinazione attuale è di 5° rispetto alla verticale e l'altezza è pari 56 metri. La torre continua ad inclinarsi spostandosi di un millimetro ogni anno. Cinque o sei anni dopo la sua costruzione, l'architetto e scultore, sospese i lavori a causa un cedimento nel terreno che provocò la caratteristica inclinazione del campanile. Questo conferma che la torre non è mai stata verticale: già i primi piani costruiti da Bonanno tra il 1179-1180, hanno sempre avuto una certa pendenza.

Bonanno si spostò in Sicilia, a Palermo. Al suo ritorno, morì senza riprendere i lavori della famosa torre campanaria. Novanta anni dopo la morte di Bonanno, l’ architetto, Giovanni di Simone, riprese la costruzione a partire dal terzo piano. Infatti, a partire dal terzo piano, la pendenza cambia radicalmente.

Per visitare la torre, un’alternativa è quella di acquistare il biglietto d’ingresso in anticipo attraverso il sito dell’ "Opera del Duomo", l'organizzazione che gestisce i monumenti della Piazza del Duomo di Pisa.

Scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 14/09/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di La Torre Pendente?

L'indirizzo di La Torre Pendente è Piazza del Duomo - Pisa

Come raggiungere La Torre Pendente?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Pisa?

San Ranieri Hotel - >Pisa
Pisa - Via Filippo Mazzei, 2 - - Cisanello
Camping Village iNTERNATIONAL St.Michael - >Pisa
Pisa - Via Della Bigattiera Lato Mare,24
Il Camping-Village iNTERNATIONAL St. Michael è a Pisa ,a pochi metri dal mare ottimo per escursioni in tutta la Toscana, piscina e meravigliosa spiaggia privata di sabbia nel cuore del Parco Naturale di San Rossore. Benessere, pulizia, comodità, professionalità, tutto questo al giusto prezzo. L'unico per comfort, a pochi Km. dal Porto di Livorno, per imbarchi Corsica, Sardegna, Isola d'Elba. Natura, mare e cultura tutto incluso. Nelle vicinanze dal centro storico di Pisa, la città della Torre Pendente, ma al di fuori da inquinamento e caos. Ottime vie di comunicazione, bus, treno, nave, aereo. A pochi chilometri dall'uscita del'autostrada Pisa Centro. Al Centro della Toscana, ideale per visitare città come Volterra, S.Gimignano,Lucca, Siena e Firenze. Il Campeggio Villaggio è consigliato per famiglie con bambini , per tutti coloro che amano trascorrere vacanze all'insegna della tranquillità sopratutto per coppie che cercano relax e riservatezza .
Il Piccolo Rooms - >Pontedera
Pontedera (20 Km) - Viale Rinaldo Piaggio, 58
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER